Come portarci i tuoi abiti usati

Fin dagli anni ’80 la Caritas di Trento raccoglie dai cittadini abiti usati, per poter poi selezionarli e distribuire alle persone in difficoltà che ne fanno richiesta. Col tempo sono cambiate le esigenze, i bisogni e le persone e necessariamente si è modificato questo servizio.

Oggi, grazie all’apertura dei negozi Altr’Uso a Trento e Rovereto la distribuzione diretta alle persone si è drasticamente ridotta.

I vestiti, accessori biancheria per la casa, devono essere consegnati in buono stato, lavati e piegati e in modica quantità (un paio di borse o di scatole altrimenti il magazzino si satura immediatamente).

Successivamente sono selezionati grazie al prezioso lavoro di numerosi volontari/e e destinati a tre canali principali:

– I negozi Altr’Uso dove vengono rivenduti a prezzi adeguati, con una particolare attenzione a chi fa più fatica

– Il servizio vestiario per il carcere (sono numerosi i detenuti che non hanno amici o parenti e quindi necessitano di tutto)

– Le emergenze: si tratta di situazioni particolari, personali (senza dimora che necessitano di un cambio, persone appena ricoverate o dimesse dall’ospedale, ex detenuti appena liberati) o collettive (vedi l’arrivo dei profughi del Nord Africa o situazioni come i terremoti o simili, all’Italia e all’estero).

Questo servizio esprime anche una attenzione all’ambiente e al riciclo, che intende far passare l’importanza di utilizzare al meglio le cose, senza sprechi e con uno sguardo a chi fa più fatica.

importanti novità riguardano le modalità di consegna:


TRENTO:

Il magazzino raccolta vestiario di via Giusti 11 aprirà al pubblico solamente su appuntamento telefonico nelle giornate di:

Martedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle17.30

Giovedì dalle 14.30 alle 17.30

Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 0461/935092 dal martedì al sabato con orario 09.00-12.00, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 saranno consentiti 5 appuntamenti all’ora.

È consentito l’accesso di 1 persona alla volta; l’eventuale attesa prima dell’accesso dovrà avvenire all’interno del proprio mezzo, o nell’area antistante il magazzino.

Gli utenti debbono essere sempre dotati di mascherina e guanti (di loro proprietà) e debbono muoversi nel rispetto delle distanze di sicurezza sia nell’area del magazzino che all’esterno.

Si richiede di arrivare al magazzino con il materiale già lavato e stirato, si ricorda che è ammesso consegnare al massimo 2 borse di vestiti per persona. Gli operatori o i volontari presenti si riservano comunque di non accogliere eventuali abiti danneggiati o usurati.

AVVISO IMPORTANTE: Causa motivi sanitari (Covid 19) si informa che gli indumenti abbandonati all’esterno del magazzino indumenti Caritas verranno automaticamente eliminati come rifiuti.

ROVERETO:

Il magazzino raccolta vestiario di Piazza Damiano Chiesa 8 aprirà al pubblico solamente su appuntamento telefonico nelle giornate di:

Martedì dalle 14.30 alle 17.30

Giovedì dalle  14.30 alle 17.30

Le prenotazioni possono essere effettuate al numero 0464/480713 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00

saranno consentiti 5 appuntamenti all’ora.

È consentito l’accesso di 1 persona alla volta; l’eventuale attesa prima dell’accesso dovrà avvenire nell’area antistante il magazzino.

Gli utenti debbono essere sempre dotati di mascherina e guanti (di loro proprietà) e debbono muoversi nel rispetto delle distanze di sicurezza sia nell’area del magazzino che all’esterno.

Si richiede di arrivare al magazzino con il materiale già lavato e stirato, si ricorda che è ammesso consegnare al massimo 2 borse di vestiti per persona. Gli operatori o i volontari presenti si riservano comunque di non accogliere eventuali abiti danneggiati o usurati.

AVVISO IMPORTANTE: Causa motivi sanitari (Covid 19) si informa che gli indumenti abbandonati all’esterno del magazzino indumenti Caritas verranno automaticamente eliminati come rifiuti.